ALLENAMENTO E SONNO: RECUPERARE BENE DOPO L’ATTIVITA’ FISICA

Ciao Dormimeglioni!

Mi piace tenermi in forma, e, come tanti di voi , sono in attesa che riaprano le palestre; proprio in questi giorni è uscita la notizia che proroga la chiusura delle palestre fino al 6 aprile.


Quando parliamo di sport ci viene automatico associarlo ad un tema di salute e benessere, così come quando si parla di dormire bene.

Così mi sono chiesta: chissà se i frequentatori di questo blog sanno che esistono materassi (oltre che cucini e altri complementi) studiati appositamente per chi pratica sport? 

Il tema “allenamento e sonno” è molto dibattuto e anche oggetto di specifici convegni; in rete si trovano parecchi articoli interessanti su questo argomento, basta cercare su Google! di seguito alcuni esempi:

Roberto Eusebio

fitexpress

blog anytimefitness


In pochissimi parlano dell’importanza del materasso per lo sportivo: dove andiamo a recuperare le energie dopo l’allenamento?

Chi pratica sport ha infatti esigenze specifiche in termini di recupero del sonno: possiede un metabolismo basale più alto rispetto alla media ed un sistema scheletrico, in particolare la colonna vertebrale, maggiormente sollecitato. Per questo motivo sono state progettate nuove tecnologie per migliorare le performance ed il recupero di tutti gli sportivi.

Il materasso Dorelan ReActive ne è un esempio.

Dorelan ReActive è frutto dell’ascolto dei bisogni specifici di atleti professionisti ed il risultato di un

costante lavoro di medici, ricercatori e preparatori atletici.

Grazie ai nuovi materiali più performanti, vi segnalo alcuni dei benefeci di Re-Active: riduzione dei

movimenti notturni, allineamento perfetto del sistema muscolo-scheletrico durante la notte, distensione vertebrale e riduzione del dolore dorso-lombare, riduzione delle infiammazioni muscolari e delle tensioni muscolari, diminuzione dei tempi di addormentamento.

Anche la linea Dynamic di Simmons offre diversi materassi pensati per il rapido recupero delle energie fisiche e per chi conduce una vita attiva.

Quietude Feeling è uno dei tanti modelli che utilizza materiali innovativi, come l’imbottitura Renergie Fiber che determina la dilatazione dei vasi capillari ed un sensibile incremento della circolazione sanguigna con conseguente aumento dell’ossigeno trasportato alle cellule e un’attivazione del metabolismo dei tessuti. In questo modo, i tessuti muscolari si rilassano, sciogliendo ogni tensione e facilitando i tempi di recupero e di guarigione da tutte quelle patologie legate alle articolazioni, tendini, muscoli, quali tensioni e contratture.

I due materassi di cui vi parlo in questo post sono, naturalmente, sono alcune soluzioni che potrete vedere e provare presso il mio showroom Dormimeglio di Vimercate.


Adesso che avete qualche nozione aggiuntiva in tema di riposo dello sportivo vi starete chiedendo con quale rete abbinare il materasso che avete scelto.

Nel prossimo articolo parlerò proprio di questo. Un buon abbinamento rete materasso è infatti essenziale per garantire un’elevata qualità del sonno ed un riposante sostegno per la colonna vertebrale.

Non avete voglia di aspettare il prossimo articolo?

Contattatemi per una consulenza personalizzata e per prenotare un appuntamento presso lo showroom...

Vedrete che insieme troveremo la soluzione per farvi recuperare bene dopo un buon allenamento e

svegliarvi pieni di energia. E io potrò dire ancora una volta: missione compiuta!

Buon riposo

Cristina