MEGLIO CUSCINO ALTO O BASSO?

“Ho a casa una pigna di cuscini e non ho ancora trovato quello giusto”. Se anche tu ti riconosci in questa affermazione, sei nel posto giusto: posso darti qualche consiglio utile per evitare che la montagna di cuscini diventi infinita!


Quali caratteristiche deve avere il cuscino che risponde alle tue esigenze?


Per un sonno corretto e salutare il guanciale non deve essere né troppo basso né troppo alto, deve ridurre i punti di compressione per evitare problemi alla circolazione sanguigna e deve favorire la traspirazione della testa oltre che il rilassamento muscolare ottimale in funzione della postura principale assunta durante il sonno; ad esempio, se dormi sul fianco il cuscino deve riempire la curva naturale tra collo e spalle per assicurare l’allineamento delle vertebre; se invece dormi supino la testa deve affondare naturalmente ed il guanciale deve creare il giusto sostegno tra collo e spalle in grado di rilassare i muscoli.


Per scegliere il cuscino in modo consapevole e mirato, innanzitutto devo conoscere il materasso sul quale dormi: a molle, in memory, in lattice, ecc. L’accoglienza del cuscino cambia molto in funzione del materasso che hai già. Dopodiché, una volta individuata la posizione che principalmente adotti durante la notte, possiamo riconoscere insieme il cuscino grazie all’indice di sostegno dello stesso:


  • Guanciale soffice, particolarmente indicato se dormi sul dorso o sul ventre; la testa affonda naturalmente creando il corretto appoggio tra collo e spalle e permette di rilassare i muscoli e assicurarne l’allineamento

  • Guanciale medio, idoneo se dormi sul fianco o sul dorso; si adatta ottimamente alle sollecitazioni della testa, qualsiasi posizione venga assunta durante il riposo

  • Guanciale compatto, particolarmente indicato se dorme sul fianco; risponde ergonomicamente alla sollecitazione della testa: riempiendo la curva naturale tra collo e spalle assicura l’allineamento delle vertebre.


Come per i materassi, anche per la sua collezione di guanciali, Dormimeglio propone un’ampia gamma di prodotti in materiali e forme differenti, per rispondere puntualmente ad ogni esigenza di riposo e per soddisfare al meglio anche i gusti più esigenti in fatto di comfort.


Da Dormimeglio a Vimercate potrai trovare un ricco assortimento di guanciali realizzati con materie prime selezionate e frutto dell’innovazione tecnologica di Dorelan, Simmons e Tempur: cuscini in memory, in lattice, in fibre di poliestere, in microfibra, e per una coccola delicata abbiamo anche i cuscini in pregiatissima piuma realizzati con piume selezionatissime che ti offrono la delicatezza di una coccola preziosa e il privilegio di sognare su un supporto straordinariamente soffice e accogliente. Sono inoltre disponibili differenti tipologie di guanciali con sagomatura orto cervicale, per un benessere esclusivo!


Ti ricordo che Dormimeglio è specializzato anche nella vendita di materassi, reti, letti, poltrone ad accessori relativi al mondo del riposo; effettuiamo sopralluoghi e consegniamo in tutti i paesi limitrofi: Arcore, Concorezzo, Villasanta, Agrate Brianza , Brugherio, Monza, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Merate, Bernareggio, Carnate, Usmate Velate, Aicurzio, Mezzago, Ornago, Bellusco, Lesmo, Lomagna, Ronco Briantino, Cornate D’Adda, Roncello, Busnago, Cambiago, Caponago, Gessate, Cassano D’Adda, Trezzo sull’Adda…



Sense low Dorelan è uno dei cuscini più apprezzati dalla clientela in termini di comfort, traspirabilità e sostegno.

Il classico cuscino a saponetta che non puoi non avere!



Hai mai pensato ad un cuscino da abbracciare? Ombracio di Tempur è il fantastico cuscino composto dal materiale esclusivo Tempur per alleviarti soprattutto sei dormi principalmente a pancia in giù.


Sei ancora indeciso sul guanciale adatto a te? Con il cuscino Black di Simmons hai la possibilità

di avere otto cuscini in uno! Ideato per soddisfare ogni tipo di postura e per avere sempre il tuo cuscino personalizzato.


QUALE CUSCINO UTILIZZO IO?


Devo ammettere che la maggior parte dei clienti che si rivolge a me per la consulenza su un materasso trova più difficoltà ad individuare il cuscino giusto rispetto al materasso; io ho dedicato un pomeriggio intero a trovare il cuscino indicato per me e da allora non l’ho mai più sostituito.


Io dormo sul cuscino che ho ribattezzato “sottiletta”, il cuscino sense extralow di Dorelan, un guanciale molto basso, indicato soprattutto per bambini, sul quale ho trovato un notevole conforto sin dal primo giorno di utilizzo; soffrendo di tensioni alla parte alta del collo, con questo cuscino sono riuscita a ridurle notevolmente e a svegliarmi la mattina senza più dolori!

E’ un cuscino basso, ma adatto a me, perché dormendo principalmente sul lato, mi consente di rilassarmi senza creare ulteriori tensioni e permette l’allineamento delle vertebre.



Cosa aspetti allora? Ti invito a passare presso lo show room di Vimercate per trovare insieme il cuscino adeguato a te. Ti farò vedere e provare i cuscini selezionati direttamente sul materasso che più si avvicina a quello che hai a casa. Tutto rigorosamente con apposito telino usa e getta.


Ti aspetto,

Cristina