GLI ACCESSORI PER UN RIPOSO AL TOP -PARTE UNO-


Hai sostituito da poco il tuo materasso e ti stai chiedendo ora come proteggerlo al meglio?

Ecco una mini-guida che ti aiuterà a riposare al meglio e ad allungare la durata del tuo nuovo materasso:


L’accessorio indispensabile da avere è senza il dubbio il coprimaterasso.

Per questo motivo, ti consiglio di averne a disposizione sempre uno di scorta che ti tornerà utile quando, per esempio, fai il cambio settimanale delle lenzuola.


Il coprimaterasso in spugna 100% di cotone è quello più classico e conosciuto: adatto a tutte le stagioni, altamente assorbente ed utilizzabile su qualsiasi tipo di materasso grazie alla sua elasticità. Te lo consiglio particolarmente se utilizzi un materasso in memory foam o con rivestimento molto imbottito in quanto la morbidezza è già garantita dal materasso stesso!


Ma ahimè, le allergie sono ormai le protagoniste di questi ultimi tempi, soprattutto quelle agli acari. Dormimeglio offre una vasta gamma di prodotti anti acaro, tra cui appunto i coprimaterassi.

A partire dal tradizionale cotone 100% anti acaro; quest ultimo è sottoposto al trattamento Aegis, un processo antibatterico che intacca e rompe la membrana cellulare dei microrganismi inibendo i processi vitali del batteri.

Tale trattamento è una speciale ed innovativa nanotecnologia che si rinnova durante ogni lavaggio, mantenendo una freschezza durevole ed attiva ed eliminando gli odori creati da funghi e da batteri presenti nel tessuto. Lo speciale tessuto 100% cotone consente di mantenere il capo asciutto durante il sonno.



La linea anti acaro è composta da tanti altri modelli, come per esempio il coprimaterasso Amicor, che, grazie al suo particolare filato contenente microcapsule dalla proprietà batteriche e fungicide, garantisce un’efficacia permanente contro problemi come riniti allergiche, occhi gonfi, asma, eczemi, ecc.

Anche il coprimaterasso Silver appartiene alla famiglia anti acaro; caratterizzato dalla fibra d’argento che è conosciuta come l’elemento antibatterico naturale per eccellenza, grazie alle sue proprietà in grado di prevenire i cattivi odori e la muffa creando una barriera.


La spugna classica o il semplice cotone non ti soddisfano? Ti posso consigliare il coprimaterasso imbottito in spugna trapuntata o in cotone trapuntato che ti può offrire un incredibile confort grazie alla sua eccezionale sofficità che rimane immutata nel tempo.

Te lo suggerisco se hai un materasso un po’ datato che vuoi rinnovare oppure se hai acquistato da poco un materasso con le molle per esempio, senza memory o altro genere di imbottiture.


Da Dormimeglio trovi un’ampia gamma di prodotti con materiali naturali e di nuova generazione, come i seguenti filati tecnici:

Il coprimaterasso Termo tech, caratterizzato da un particolare tessuto termoregolante con microcapsule che cambiano stato fisico da liquido a solido e viceversa a seconda dei cambiamenti di temperatura del corpo e consentono di mantenere una temperatura costante e gradevole assorbendo o rilasciando energia /calore.

Oppure il coprimaterasso Breeze, grazie alla sua speciale tramatura, favorisce una gradevole e costante ventilazione e traspirazione; è adatto alle stagioni più calde a chi soffre particolarmente di sudorazione.

Se soffri particolarmente il caldo, il coprimaterasso Ice bed è quello che fa al caso tuo: dotato di un innovativo tessuto che dona al corpo una piacevole sensazione di freschezza percepibile immediatamente al tatto, provato personalmente! Lo speciale filato è in grado di assorbire il calore e di trasferirlo in pochi secondi permettendo al corpo di tornare alla sua temperatura ottimale.

L’alta capacità di assorbire il calore del corpo in breve tempo garantisce un comfort ideale per tutta la durata del sonno. Provare per credere!!!

In negozio abbiamo disponibili anche i copricuscini con lo stesso filato Ice bed proprio per chi vuole beneficiare della sensazione di freschezza anche con il cuscino.


Sono disponibili, su richiesta, anche filati ancor più ricercati come quelli studiati per proteggere dalla cimici chi dorme!


Se hai dei bambini e necessiti pertanto di una protezione dai liquidi, Dormimeglio dispone anche di una linea di coprimaterassi sanitari e traverse che oltre ad essere anallergici, anti acari ed antibatterici, risultano anche impermeabili, pur mantenendosi traspirabili.


La maggior parte dei modelli di coprimaterassi che ti ho descritto qui sopra è disponibile nella versione classica, quella a cappuccio con gli angoli, oppure su ordinazione, nella versione a sacco che consente di proteggere tutto il materasso, anche la parte inferiore. Tieni presente che puoi comunque preservare il materasso nella parte sottostante anche utilizzando un buon coprirete, argomento che sarà trattato nel prossimo articolo…


Anche i fornitori di materassi stessi Simmons, Dorelan e Tempur dispongono di una vasta selezione di coprimaterassi , dai più semplici a quelli più tecnici.


Se sei ancora alla ricerca del materasso giusto, ti consiglio di optare per una misura che sia di 2-3 cm più corta rispetto alla testata e pediera: ciò ti consentirà di avere lo spazio utile per infilare piumone, coperte, lenzuola e appunto coprimaterasso.. Esperienza personale!


Se ti è piaciuto questo articolo, metti un like, segui la mia pagina Facebook e iscriviti alla newsletter.


Al prossimo accessorio😊

Cristina